Vendere senza vendere: scopri il segreto per convincere con semplicità e autenticità.
Poche cose sono fastidiose come un venditore che cerca di rifilarti qualcosa che non vuoi, non ti serve e di cui non ti importa nulla.
Non fraintendermi: amo le vendite e apprezzo quando un venditore è davvero bravo nel suo lavoro.
Detto questo, posso DECISAMENTE capire perché le vendite abbiano quella reputazione sleale e fastidiosa.
Non deve essere così. Puoi effettivamente vendere senza essere fastidioso, senza sembrare sleale e senza ricorrere a pressioni estenuanti.
Ecco di cosa parla questo articolo.
Come Vendere Senza Essere Fastidiosi
Quando guardi film come The Wolf of Wall Street, Boiler Room e Glengarry Glen Ross, ti fai un’idea di come vendere comportandoti come un manipolatore sociopatico.
Questa è una conversazione tratta da Boiler Room tra un cliente (C) e un venditore (V):
C: Devo prima parlare con mia moglie.
V: Ok, che lavoro fai?
C: Sono un responsabile acquisti.
V: Quindi prendi decisioni sul lavoro, giusto?
C: Sì, lo faccio.
V: Quindi chiami tua moglie prima di prendere ogni decisione?
C: Beh, ehm, è un po’ diverso.
V: In che senso è diverso? Inoltre, sono i TUOI soldi. Li hai guadagnati tu. E stai solo investendo, giusto?
Fare paragoni inconsistenti come una scatola di cartone bagnata, costringere le persone a dire di sì fino a quando non sono d'accordo con te, ecc. ecc.
È tutto classico e… non mi è mai piaciuto.
Se ci pensi, non ha nemmeno senso.
Se vendi un buon prodotto e il cliente può trarre beneficio dall'usarli, perché dovresti gestire 312 obiezioni?
E questo è il vero segreto.
La maggior parte delle persone passa la maggior parte del tempo a vendere alle persone sbagliate.
Il Cliché delle Vendite che mi ha Cambiato la Vita
Il mio primo mentore mi ha dato una frase che non dimenticherò mai.
Alla gente piace comprare, odia essere venduta.
Ho seguito il suo consiglio e invece di cercare di vendere costantemente, ho iniziato a concentrarmi sul fare domande, qualificare i clienti e capire se fossimo veramente compatibili.
Se sembrava che non fossimo una buona combinazione, facevo qualcosa di rivoluzionario.
Li ringraziavo per il loro tempo e li lasciavo in pace.
Questo approccio porta a 3 cose:
ti farà risparmiare ore e ore di tempo.
ti farà risparmiare quantità incalcolabili di frustrazione, stress e tensione.
ti permetterà di dedicare molto più tempo a parlare con potenziali clienti che erano una buona combinazione.
Vendere è molto più facile se approcci la questione in questo modo.
Fai domande per scoprire qual è il loro problema.
Racconta loro cosa potrebbe fare la tua soluzione per loro.
Chiedi se lo vogliono.
Provalo. Penso che ti piacerà molto. È sicuramente meglio che usare pressioni estreme, manipolare le persone, forzarle e rimanere bloccati in discussioni infinite.
A presto, Giulia. :)